27 e 28 giugno 2015 a L’Aquila, Terzo incontro nazionale a cura dell’Associazione Donne TerreMutate

Nel 2011 vi abbiamo chiamate, da tutta Italia, per “vedere L’Aquila com’è”, aldilà e al di fuori delle informazioni falsamente veicolate dai media; per scoprire il “dopo-terremoto delle donne”; e per progettare insieme a noi una Casa delle Donne che fosse non solo delle aquilane, ma delle “terreMutate” di ogni luogo ferito o espropriato del nostro Paese.
Nel 2013 vi abbiamo invitate a vivere con noi il difficile passaggio “dal caos alla bellezza”, perché alla bellezza non volevamo rinunciare, nonostante tanti segnali contrari. Perché, come disse una volta Eleonor Roosvelt, “il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni”. Abbiamo dialogato con tutte voi su come ricostruire “con occhi e cuore di donna”.
Sono passati altri due anni e siamo fiere di potervi invitare a condividere la concretezza realizzata, la trasformazione dei nostri sogni e del nostro immaginario in qualcosa di visibile, vivibile e abitabile: la Casa delle donne! Proprio in questa settimana il Comune ci ha assegnato con una delibera una sede provvisoria, mentre è già partita la progettazione di una sede definitiva in un luogo prestigioso: Collemaggio.
Ed è a ridosso della futura Casa che vogliamo dialogare e progettare ancora una volta con tutte voi: nel tendone e negli spazi all’aperto di “CaseMatte”, luogo resituito alla città e agli incontri dai giovani del “3e32”.

PROGRAMMA PROVVISORIO (e migliorabile)

Sabato 27 giugno 2015

Dalle 16 alle 19,30: “La Casa delle Donne: come progettarla – organizzarla – viverla”. Laboratorio interattivo tra le aquilane e le donne di tutta Italia che hanno condiviso il nostro progetto. Saremo accompagnate nella discussione da alcune delle donne autorevoli che ci hanno sostenute in questi anni.
Dalle 20 in poi: cena dopo cena e quanto ci piacerà fare.È indispensabile PRENOTARSI per la cena entro il 20 giugno, scrivendo a: laquiladonne@gmail.com

Domenica 28 giugno 2015
Dalle 10 alle 12,30: fine della discussione e “restituzione” delle esperiemze.
Ore 12,30: Assemblea straordinaria dell’Associazione per il rinnovo delle cariche. Potranno parteciparvi e votare le socie iscritte nel 2014 e in regola con la quota del 2015. Sarà possibile rinnovare l’iscrizione per il 2015 fino ad un’ora prima dell’inizio dell’Assemblea.

NEL CORSO DELLE DUE GIORNATE VI PORTEREMO A VEDERE LE DUE SEDI DELLA CASA DELLE DONNE: QUELLA PROVVISORIA E QUELLA DEFINITIVA.
LA DELIBERA DEL COMUNE PER LA SEDE PROVVISORIA

Aggiornamenti e quant’altro: www.laquiladonne.com