locandina GEnova barbara

 ….Incontro una badante. Si racconta a me con una sincerità disarmante. Ascolto tutto. Anche i suoi silenzi e suoi sospiri. Tutto. I suoi tentativi di parole smozzicate sono la sua musica, le sue note.

Nella sua storia ci sono storie di bambine, donne, madri, vecchie. Storie sedute vicino a corpi che invecchiano. Storie di tutti noi, migranti in questo mondo di parole. Impariamo a parlare per tentare di raccontarci. Chissà se poi davvero serve a qualcosa tutto questo.
Tutto questo imparare….

barbara eferoE’ un lavoro che nasce dal mio incontro con una badante. Le parole che costituiscono il testo del racconto sono le sue parole. E’ un racconto di migrazione e di confronto tra culture. Ma è anche una riflessione sulle varie nature del concetto di viaggio (viaggio per incontrare, viaggio alla ricerca di un riscatto, viaggio di ogni essere umano su questo mondo) e sul concetto di lingua ( la fatica e il desiderio di apprendere una lingua per riuscire a raccontarsi).

Dopo il debutto di due anni fa al Festival 50+1 di Pontenure (PC) questo lavoro teatrale “La cura”  sta piano piano facendosi strada sui piccoli palcoscenici italiani. E’ un lavoro che nasce dall’incontro  con una badante. Le parole e i silenzi della donna sono diventati il testo e il ritmo del racconto di scena. La ricerca linguistica e attoriale nasce e si sviluppa sulla difficoltà di esprimersi che si incontra quando si impara a parlare, quando si
cerca di parlare in una lingua che non ci appartiene e anche quando invece a parlare non si riesce più.
E’ un racconto di migrazione e di confronto tra culture. Ma è anche una riflessione sulle varie nature del concetto di viaggio (viaggio per incontrare, viaggio alla ricerca di un riscatto, viaggio di ogni essere umano su questo mondo) e sul concetto di lingua ( la fatica e il desiderio di apprendere una lingua per riuscire a raccontarsi).

A Genova sabato 9 aprile alle h 21 al Circolo Arci Barabini di Trasta(Salita Ca dei Trenta 3canc)   info e prenotazioni: cell. 340/7143186  

https://www.evensi.com/la-cura-circolo-arci-barabini-di-trasta/174259545