-Kasparavicius_mostraDomani 6 aprile a Bologna,  la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale  ospita la mostra, curata da Jolita Liškevičienė, del più celebre illustratore lituano di libri per l’infanzia, Kęstutis Kasparavičius che, in occasione dell’inaugurazione, sarà lì per incontrare chi ha delle domande da porgli.

Bologna. Ex-Chiesa di San Giorgio in Poggiale, realizzata tra il 1589 e il 1633 su disegno dell’architetto Tommaso Martelli. Oggi ospita la Biblioteca d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Sono esposti il ciclo delle Cattedrali di P.Pizzi Cannella, l'opera Campo dei Fiori di Claudio Parmeggiani e dello stesso artista l'affresco raffigurante librerie, dipinto dal fuoco e dal nerofumo nei tre riquadri del coro absidale.
Bologna.
Ex-Chiesa di San Giorgio in Poggiale, realizzata tra il 1589 e il 1633 su disegno dell’architetto Tommaso Martelli. Oggi ospita la Biblioteca d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Una retrospettiva che celebrerà i suoi 30 anni di carriera. Apprezzato soprattutto per l’accuratezza e la limpidezza dei suoi acquerelli, Kasparavičius ha illustrato oltre 55 libri per diverse case editrici lituane e internazionali. È egli stesso autore di 15 libri tradotti in 26 lingue. Se in Lituania è il più amato tra gli autori per l’infanzia, Kasparavičius è largamente conosciuto e apprezzato anche nel resto del mondo, specialmente a Bologna, dove ha partecipato a numerose edizioni della Fiera del Libro per Ragazzi. Qui è stato insignito del prestigioso titolo dell’UNICEF di “Illustratore dell’Anno” (1994), ha ricevuto l’“Award for Excellence” (2003) e le sue opere sono state selezionate ben 13 volte per far parte della Mostra degli Illustratori. Per questo omaggio alla sua carriera, dunque, sarebbe difficile immaginare un contesto migliore di Bologna in festa durante i giorni della Fiera.

Orari:Lunedì: 9:00-13:00   Martedì: 9:00-17:00   Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 9:00-13:00 Sede San Giorgio in Poggiale  via Nazario Sauro 20/2, Bologna