Rosa Luxemburg (1871 – 1919)  – 100 anni dopo la sua morte una lezione di impegno e di vita ancora attuali. Sono previste una serie di iniziative. Alla Casa del Cinema di Roma Lunedì 21 gennaio, ci sarà la proiezione del film Rosa Luxemburg di Margarethe von Trotta seguita da una lezione di cinema con la regista che parlerà della sua opera insieme al Prof. Pietro Montani. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia, Goethe Institut, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e Casa del Cinema. Ad introdurre la serata saranno proprio Vincenzo Vita, presidente della Fondazione AAMOD e Felice Laudadio, presidente della fondazione CSC.

Benedetti di Marco su Spettacolo EU scrive: Il pluripremiato film di Margarethe von Trotta è un ritratto della coraggiosa rivoluzionaria, attivista politica, filosofa, esempio tuttora di un socialismo dal volto umano e icona del movimento operaio internazionale e antimilitarista. La ricerca di Rosa Luxemburg per la von Trotta è stata la scoperta di una donna per la quale non c’era stato mai un tempo né uno spazio. Una donna poco amata, sia dal suo partito, la socialdemocrazia tedesca, sia dall’Internazionale, accusata di aver precipitato per avventurismo il fallimento della rivoluzione tedesca. Una donna di cui l’ultimo degli interessi fu la nazionalità e il primo la lotta contro la burocrazia, il potere, la guerra.

Su Rosa Luxxembur anche la casa editrice Prospettiva Edizioni ha organizzato in 4 città una giornata di riflessione per discutere sull’attualità della lezione di vita e di impegno di questa straordinaria filosofa e politica. Il primo incontro si terrà a Milano il 20 gennaio 2019 alle ore 10,30 al Liceo scientifico di via Albert Einstein 3  poi a Bologna il 26 gennaio 2019 alle ore 15 Centro Graf San Donato a Piazza Spadolini 3, e, nello stsso giorno  a Roma sabato 26 gennaio 2019 alle ore 15 alla casa della Comune in via di porta labicana 56/A . Infine a Napoli sabato 2 febbraio 2019 alle ore 11 all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14,