Corrente Alternata segue da vicino la campagna per i diritti delle lavoratrici/lavoratori domestiche in Olanda.

Da anni gruppi di lavoratrici domestiche si sono unite al sindacato olandese dei servizi FNV Bondgenoten in una campagna sindacale  per rivendicare “decent work”, ovvero rispetto e diritti  per un lavoro decente.

In Olanda ci sono migliaia di lavoratrici domestiche che lavorano senza contratto. Da un lato questo fenomeno e’ dovuto al fatto che nella sociata’ olandese come nella maggior parte dei paesi europei, il lavoro domestico non ‘e considerato un lavoro. Il lavoro riproduttivo (di cura della casa e delle persone giovani e anziane) viene ritenuto ancora oggi un lavoro “naturalmente femminile” che puo’ essere non retribuito. Quando poi viene delegato a donne (e pochi uomini) migranti, la paga è minima e senza alcuna sicurezza o tutela sociale.

Dall’altro lato  in Olanda le lavoratrici domestiche non possono essere regolarizzate attraverso un permesso di lavoro perche’ non esiste una legge in materia di immigrazione che disciplini questo procedimento.

Di conseguenza  sono numerose le lavoratrici domestiche che da decine di anni lavorano in Olanda senza avere la possibilita’ di accedere a un permesso di lavoro.

La campagna sui diritti delle lavoratrici domestiche in Olanda si batte per vedere riconosciuto il loro contributo  nella “riproduzione” e cura della societa’ olandese. La campagna si focalizza sulla richiesta di legalizzare il ruolo delle lavoratrici domestiche senza permesso di lavoro  e di garantire loro i diritti minimi.

Proprio nel giorno internazionale delle donne, l’8 marzo, Coring del los Reyes e il suo gruppo United Migrant Domestic Workers in The Netherlands hanno vinto un premio molto importante. Women INC che e’ una organizzazione di donne molto famosa (mainstream e influente politicamente) in Olanda ha  proclamato Coring e il suo gruppo come la piu’ importante organizzazione che promuove i diritti delle donne in Olanda.

Qui potete trovare informazion su United Migrant Domestic Workers in The Netherlands (English):

http://www.humanityinaction.org/knowledgebase/103-fighting-invisibility-the-recognition-of-migrant-domestic-workers-in-the-netherlands

Informazioni sulla campagna (English):

http://wiego.org/informal-economy/domestic-workers-netherlands-strike

Informazioni sul premio (in Olandese):

http://www.womeninc.nl/nieuwsbericht/united-migrant-domestic-workers-wint-women-inc-cordaid-stimuleringsprijs-2013

-Si se puede!!!-

Archiviato in:Uncategorized