Sono oltre settant’anni che l’8 marzo per noi rappresenta un appuntamento di mobilitazione per l’affermazione dei nostri diritti, passandoci il testimone di generazione in generazione, portando avanti una politica fondata sulla nostra storia di lotte e di conquiste, con la pazienza e la tenacia della continua tessitura di relazioni tra donne sui principi delle nostre libertà legate al lavoro, alla maternità, alla salute, alla sessualità, alla violenza, all’immigrazione in cui rivendichiamo, ancora una volta, il diritto di tutte di muoversi e di restare.

Quest’anno vogliamo puntare sulle battaglie che ci hanno viste in prima fila contro chi, attraverso leggi e politiche, parole e atti, sta cercando di minare le conquiste di libertà di noi donne e non solo. In questo momento storico in cui una politica sempre più misogina, sessista e razzista si fa più preponderante, invitiamo tutte all’impegno deciso per la rivendicazione della nostra cittadinanza e autodeterminazione.

Alla disumanità che ha caratterizzato le scelte politiche dell’ultimo anno in tema di immigrazione, rispondiamo con la riaffermazione di una politica umana e solidale.

Alla volontà di ergere muri, separare, dividere, noi rispondiamo con la necessità di unione pur nella differenza.

A chi pretende di avere il controllo sui nostri corpi, sulle nostre vite e sui nostri figli, rispondiamo che non ci lasceremo sottrarre ciò che faticosamente abbiamo conquistato per raggiungere una parità di diritti che è ancora ben lontana dall’essere raggiunta!

Come donne unite, diverse, uguali, solidali e libere possiamo creare una società capace di un enorme cambiamento di civiltà. Le nostre diversità sono una ricchezza e la solidarietà fra di noi è condizione fondamentale della nostra libertà.

UMANE DIVERSE UNITE SOLIDALI LIBERE

È lo slogan che accompagna il manifesto nazionale UDI in questo 8 marzo nelle nostre mobilitazioni, in tutte le sue forme. Invitiamo tutte le Donne, le Sedi e i Gruppi UDI ad organizzarsi per programmare iniziative politiche, culturali e creative, tra noi e con altre, in qualunque modo si ritenga opportuno.

Il simbolo che ci accompagna è sempre rappresentato dalla MIMOSA, fiore scelto dalle nostre madri mentre nel 1944 decidevano di trasformare i Gruppi di Difesa della Donna nati nella Resistenza, nell’associazione UDI.

Il manifesto che anche quest’anno accompagnerà il nostro 8 marzo è stato realizzato da Anarkikka, la nota fumettista che con ironia denuncia diseguaglianze sociali, discriminazioni, violenze.

Buon 8 marzo e buon lavoro a tutte noi!