Questo giorno di festa internazionale fa conoscere le conquiste delle donne in STEM, ispirando la creazione di nuovi modelli di ruolo per grandi e piccoli.{{{ Ada Lovelace Day}}}

L’Ada Lovelace Day è stato fondato nel 2009 e si propone di elevare il profilo delle donne nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, (STEM) incoraggiando la gente di tutto il mondo a parlare di donne di cui ammirano il lavoro.
_ Questo giorno di festa internazionale fa conoscere le conquiste delle donne in STEM, ispirando la creazione di nuovi modelli di ruolo per grandi e piccoli.

{{Chi è Ada Lovelace?}}

La prima programmatrice informatica della storia, anzi il primo {programmatore} in assoluto.

Nota oggi come Ada Lovelace, Augusta Ada Gordon nasce nel 1815, unica figlia nata dal breve matrimonio tra George Gordon (il poeta {{Lord Byron}}) e la matematica {{Anne Isabella Milbanke}}. La madre la educò alle scienze, logica e matematica, scoraggiando gli studi letterari.

All’età di 19 anni sposò un aristocratico, William King, conte di Lovelace, prendendo il nome di Lady Ada King, contessa di Lovelace ed ebbe tre figli.

Nel 1833 conobbe {{Charles Babbage}}, matematico celebre per aver realizzato la prima, seppure imperfetta, macchina calcolatrice. Ada Lovelace s’interessò al lavoro di Babbage sulla {macchina analitica}.

Tra il 1842 e il 1843 tradusse un articolo del matematico italiano {{Luigi Menabrea}} sulla macchina di Babbage e su questo argomento portò avanti studi contenenti quello che oggi viene considerato il primo programma di computer: un algoritmo codificato per essere elaborato da una macchina.

Sebbene la macchina di Babbage non sia mai stata costruita, gli studi di Ada Lovelace sono importanti per la storia del computer tanto che Lovelace è stata definita come “il primo programmatore informatico”.

Ada Lovelace è morta di cancro il 27 novembre 1852 a 36 anni, pochi anni dopo la pubblicazione di “{Schizzo della Macchina Analitica, con note del traduttore}”.

http://findingada.com/about-finding-ada/who-was-ada-lovelace/