Queste le iniziative che abbiamo messo in campo contro il disegno di legge su separazione e affido presentato dal senatore leghista Simone Pillon. Un disegno di legge che tante associazioni e organismi nazionali e internazionali hanno giudicato sbagliato e pericoloso per le madri e i loro figli. Addirittura qualche giorno fa perfino l’Onu ha scritto al governo italiano segnalando le tante criticità di quel testo di legge.

A Pisa e nei comuni del Lungomonte inauguriamo la campagna contro il Ddl Pillon con la proiezione del film “L’affido” e una serie di dibattiti che seguiranno ad ogni proiezione. E poi, insieme a Non una di Meno, abbiamo organizzato per mercoledì 7 novembre 2018  l’assemblea pubblica presso le Logge de Banchi e per sabato 10 una manifestazione cittadina che si svolgerà in concomitanza con molte manifestazioni in tutta Italia. Qui intanto potete firmare la petizione lanciata da Dire e qui leggere un breve testo che spiega cosa non va nel Ddl Pillon.

Infine, a proposito di #BuscemiDimettiti,  una ‘chicca’ che non potete perdervi e di cui ringraziamo di cuore Riccardo Bocca, vicedirettore di Sky Tg24!

Martedì 6 novembre alle ore 20,30 vi aspettiamo al Cinema Arsenale per la proiezione del film “L’affido. Una storia di violenza” di Xavier Legrand, premiato al Festival di Venezia con il Leone d’argento. Nel corso del mese di novembre il film verrà proiettato anche nei vari comuni del Lungomonte pisano e ogni proiezione sarà accompagnata da dibattiti pubblici sul ddl Pillon perché crediamo sia importante sensibilizzare le cittadine e i cittadini sui rischi di quel testo di legge per i diritti delle donne e dei minori. Qui per saperne di più sul film e le proiezioni.

Mercoledì 7 novembre alle ore 17,30 assemblea pubblica presso le Logge de Banchi sul tema separazione e affido, in preparazione della mobilitazione che si svolgerà a Pisa e in tutta Italia sabato 10 novembre. Nel corso dell’assemblea Isabella Bartoli e Francesca Pidone del centro antiviolenza della Casa spiegheranno cosa non va del Ddl Pillon e perché ci fa arretrare di 50 anni nella tutela dei diritti delle madri e del benessere di figlie e figli.

Sabato 10 novembre, in concomitanza con le manifestazioni che si terranno in tutta Italia, abbiamo organizzato insieme a Non una di meno Pisa una manifestazione cittadina per ribadire con forza il nostro NO al ddl Pillon e chiederne il ritiro immediato. Vi aspettiamo dalle ore 16 in piazza Vittorio Emanuele! Qui l’evento Facebook con ulteriori informazioni. Aiutateci a far girare la notizia!