Da venerdì 3 dicembre, per tre giorni, si svolge a Parigi al Palais de la femme un congresso internazionale femminista per iniziativa dell’associazione “40 anni di movimento”, creata nel 2009 da alcune storiche del Mouvement de Libération des Femmes (Mlf). Ne dà ampia informazione lemonde.fr con un articolo di Brigitte Perucca.Obiettivo del congresso – che è inserito in un [programma di iniziative ->http://re-belles.over-blog.com/article-33013010.html] del 2010 – non è quello di raccontarsi ciò che è stato il movimento ma di rapportare parole d’ordine, analisi e rivendicazioni degli anni 70 alla realtà attuale, nel segno dei mutamenti geopolitici intervenuti: non fare un libro nero della condizione della donna, ma – come ha detto la storica Martine Storti in apertura – esaminare quali effetti ha avuto quel movimento sulla realtà delle donne nel mondo. Non un piangersi addosso ma capire a che punto è il femminismo francese.

Il congresso cui partecipano sia storiche del femminismo sia trentenni dell’associazione “[Osez le fémminisme->http://www.osezlefeminisme.fr]” – che sta sviluppando la sua rete sul territorio francese – vede anche la presenza di numerose ricercatrici e militanti americane, indiane, africane (del Mali e Maghreb).

Che resta dello slogan “il nostro corpo ci appartiene” – a fronte del ritorno del religioso e della mercificazione dei corpi -, delle rivendicazioni femministe di essere liberate dal lavoro domestico – quando questo è affidato alle migranti? L’emancipazione delle donne del nord-est avviene sulle spalle delle donne del sud del mondo? Come analizzare il fatto che le istituzioni internazionali pongono ora più che mai in primo piano la questione femminile: un segno di progresso o una strumentalizzazione?

Già dal primo giorno di discussione è presente la questione dell’Islam: le divergenze fra femministe laiche e femministe mussulmane. Le prime sono accusate dalle seconde di avere una visione occidentale e, vicersa, le seconde di essere alleate di poteri autoritari.

{
immagine}: Paris, 26 agosto 2010, manifestazione per i 40 anni del femminismo

fonte:[http://www.lemonde.fr/societe/article/2010/12/04/pour-ses-40-ans-le-feminisme-est-en-congres-au-palais-de-la-femme_1448792_3224.html->http://www.lemonde.fr/societe/article/2010/12/04/pour-ses-40-ans-le-feminisme-est-en-congres-au-palais-de-la-femme_1448792_3224.html]