Si svolgerà domani 25 gennaio alle 15 presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria il Convegno  organizzato dalla neo costituita sede territoriale di Reggio Calabria della Associazione Nazionale CamMiNo- Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e per i Minorenni sul tema “La violenza domestica di genere” –  Cosa sta cambiando e cosa deve cambiare: prima e dopo la Convenzione di Istanbul.

Si inaugura con questo incontro la costituzione a Reggio Calabria – la prima sul territorio calabrese- dell’Associazione Nazionale Cammino- Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e per  i Minorenni, nata nel 1999 e che  vanta ben altre 41 sedi sparse  sul territorio nazionale  Il Consiglio Direttivo della neo costituita sede territoriale di Reggio Calabria, presieduto dall’Avv. Maria Grazia Marra, è altresì composto dall’ Avv. Donatella Nucera, Vice Presidente, Avv. Anna M. Grazia Iaria,  Segretario, e  Avv. Lucia Bruciafreddo ,  Tesoriere.  CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e per i Minorenni  è un’associazione di avvocati che si occupano prevalentemente di famiglia e minorile e di tutela delle persone e dei soggetti vulnerabili. Principale obiettivo dell’Associazione  è  quello di promuovere  la tutela dei diritti dei minori, nonché di altri soggetti vulnerabili quali donne, immigrati e soggetti della terza età, interagendo con le Istituzioni per la  promozione di  percorsi di rinnovamento e di riforma che pongano la persona umana ed i suoi diritti fondamentali, al centro del sistema, stimolando altresì, attraverso un percorso di formazione e di specializzazione, la responsabilità sociale e la deontologia dell’avvocato che opera nel settore. Il tema scelto come oggetto del convegno è di drammatica attualità.
Cammino, con il contributo di esperti, si interrogherà sul fenomeno della violenza. Saranno trattate le problematiche inerenti alla violenza endofamiliare- nei suoi molteplici aspetti- sotto il profilo giuridico processuale e psicologico, per le ricadute significative sulle dinamiche relazionali e, come violenza assistita, sullo sviluppo psico- fisico dei minori.
E soprattutto si parlerà della Convenzione di Istanbul, già varata dal  Consiglio d’Europa, sottoscritta il 28.09.2012 anche dall’Italia, che è in attesa della legge di ratifica.
Un importante momento di approfondimento e di riflessione laddove più professionalità (avvocati, magistrati e medici- psichiatri) si confronteranno su tematiche di indubbia rilevanza sociale. (Da il dispaccio)