Changer la femme

In uscita il romanzo di Simona Toscano

Autrice coraggiosa e irridente gli stereotipi, risponde con acuta leggerezza alle pesantezze della vita proponendo una novella lunga, dall’andamento serrato, che per vicenda e dialoghi chiama a gran voce la trasposizione teatrale.

L’opera s’imposta su due classici – lo scambio di persona e il triangolo marito/moglie /amante – rivisitati dall’A. alla ricerca della verità: «Vedo tante donne apparentemente felici ma che hanno dietro una grande infelicità…ho perciò rappresentato l’invisibile.»

L’ha fatto divertendosi e divertendoci attraverso due personagge, Sara e Tiziana, che condividono e si contendono Roberto, marito della prima e amante dell’altra.

Un racconto pieno di ironia, colpi di scena, situazioni tragico-esilaranti che “racconta, in maniera surreale,  le difficoltà dell’amore” e non solo, come ha sottolineato Francesca Koch, presentando il libro nella Casa internazionale delle donne (11 maggio c.a.).

Un racconto dalle forti notazioni simboliche in cui Sara e Tiziana si svegliano una mattina l’una nel corpo dell’altra e, superato il panico iniziale, iniziano una conquista/riconquista della propria identità.

«Si vide con la coda dell’occhio e subito capì che non andava qualcosa. Si guardò. Aveva visto una foto di Sara, la moglie di Roberto. E ora Sara era proprio quella donna riflessa. Lei era Sara. Non riusciva a staccare gli occhi da quella nuova se stessa.»

Nello scorrere di un tempo convulso, meno di due giorni, due donne diverse in tutto offrono una risposta nuova, di profonda amicalità, a uno dei più antichi conflitti tra i sessi e tra le donne cui l’Autrice si rivolge investendole direttemente di una domanda di cambiamento individuale e collettivo: changer la femme.

Simona Toscano ha scritto il libro in un anno e per altri tre ha cercato un editore che ne riconoscesse il valore, senza richieste economiche e, nella doppia difficile impresa, c’è riuscita in linea con la sua tenacia.

Di lei la madre (Carla Cantatore) ha detto: «Simona è persona che può apparire con i maggiori impedimenti fisici, ma è la più libera di pensiero e d’azioni, gioiosa e vitale che io conosca».

Un giudizio condiviso da chiunque conosca l’Autrice e la sua capacità di andare sempre oltre, in questo caso ben oltre l’apparenza e mettersi anche lei in gioco nell’eterno rimando delle immagini allo specchio.

 

Simona Toscano, Changer la femme, Edizioni Augh!, 2017.