Angela Vettese
Angela Vettese

 Con la nuova direzione artistica di Angela Vettese, Arte Fiera 2017 ospiterà 153 gallerie e 25 fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte e sarà affiancata dalla quinta edizione di ART CITY Bologna “Polis”, “coordinata dalla Istituzione Bologna Musei, sostenuta e proposta da Arte Fiera con l’intento di promuovere rassegne e interventi di artisti contemporanei” che coinvolgerà la città di Bologna proponendo anche quest’anno un fitto programma di mostre e iniziative culturali. Seguendo i fili conduttori “della convivenza, della nuova identità delle città italiane, della necessità di concepire, anche attraverso l’arte, una nuova sensibilità civica”, gli eventi si susseguiranno negli spazi cittadini e in quelli fieristici.

images

Tra le varie manifestazioni dal 27 al 29 gennaio LECTURES D’ARTISTA a cura di Chiara Vecchiarelli dove ” l’artist lecture -o conferenza d’artista – è un’opera performativa che utilizza i dispositivi della conferenza, della visita guidata e della lezione come mezzi artistici”, che saranno ” articolate da una parte in performance specifiche al luogo, che si svolgeranno in diversi spazi espositivi della città di Bologna animandone il tessuto urbano e culturale, dall’altra in performance legate alla storia dell’arte che articoleranno, all’interno della Fiera, il rapporto tra il contemporaneo e il moderno”. La manifestazione fotografica Genda ” in collaborazione con il master in fotografia dell’università IUAV di Venezia e presso il Museo Civico Archeologico – Istituzione Bologna Musei la mostra di film che rivisitano l’identità nazionale Viva l’Italia a cura di Mark Nash, la rassegna di video documentari Corpo Sensibile di giovani artisti italiani a cura di Marco Bertozzi e vari eventi proposti “dai diversi musei cittadini e da soggetti quali l’Opificio Golinelli e il MAST”.  Sabato 28 la cerimonia di consegna a Carla Pellegrini Rocca del Premio ANGAMC 2017, promosso e organizzato dall’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea per “l’importante carriera della storica gallerista milanese e gli oltre cinquant’anni di attività di ricerca nel campo dell’arte contemporanea internazionale”.

Angela Vettese è docente associato di Teoria e critica dell’arte contemporanea. Dirige il Corso Magistrale di Arti visive e Moda presso il Dipartimento del Progetto all’Università Iuav di Venezia. Tra le sue pubblicazioni, Si fa con tutto, Laterza, Roma-Bari 2010, Arte contemporanea tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Bologna 2012, la voce Environment per l’Enciclopedia Italiana. E’ in corso di pubblicazione la quinta edizione riveduta di Capire l’arte contemporanea Allemandi, Torino 1996-2016. Ha insegnato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (2000-2007 e 2011-2013) e ha fatto parte delle commissioni ERC nel 2012/13. Ha diretto la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Modena (2005-2008), la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (2008-2009), è stata presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia (2002-2013) ed è stata Assessore alle attività culturali e allo sviluppo del turismo nel 2013-14 per il Comune di Venezia.