rlUna iniziativa promossa dai circoli di Roma dell’Unione Donne in Italia ci porta a manifestare davanti alla Regione Lazio in Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 il 26 di settembre per la giornata internazionale sulla contraccezione. Per l’occasione abbiamo chiesto alle associazione del territorio di aderire a questo manifesto in cui diciamo:
udi logoADESSO BASTA! con il depotenziamento sistematico dei consultori nella nostra Regione ridotti progressivamente nel numero e nel personale
ADESSO BASTA! con l’inadempienza illegale di troppi ospedali sull’applicazione della 194 che, ricordiamolo, dal 1978 è legge dello stato
ADESSO BASTA! con una obiezione di coscienza senza regole né trasparenza
CHIEDIAMO
– il potenziamento e rilancio dei consultori pubblici per garantire una prevenzione e contraccezione sicura e gratuita in tutta la Regione, con particolare attenzione ad una corretta informazione sessuale nelle scuole e ad un programma di sensibilizzazione rivolto a tutta la popolazione.
– un impegno concreto e costante per l’applicazione della legge 194 in ogni sua parte e in tutti gli ospedali, con verifiche annuali sull’operato dei Direttori Generali.
– l’accesso gratuito alla RU486 in day hospital fino a 63 giorni (9 settimane) come avviene in tutta Europa
AUTODETERMINAZIONE SEMPRE E OVUNQUE

Queste le prime adesioni: Casa Internazionale delle Donne, Rete Io Decido, Coord. Donne FISAC-CGIL, LAIGA,