Cattura2

Video: https://www.youtube.com/watch?v=5EW3dHf7kiA

Stiamo vivendo una fase di veloci e profondi cambiamenti che coinvolgono le relazioni umane e la concezione stessa di essere umano. C’è un futuro nuovo da scegliere e non da subire passivamente.

Proprio per tale ragione risulta importante che il numero più ampio possibile di persone venga coinvolto in una discussione aperta a punti di vista diversi, anche opposti tra loro. A condizione, certo, che si tratti di confronti civili e rispettosi, e che quindi permettano a chi li ascolta di farsi un’idea in proposito con libertà e con qualche informazione aggiuntiva, per poi ragionare con la propria testa. Nel video si sono confrontate Nicla Vassallo e Lucetta Scaraffia

Lucetta Scarafia
Lucetta Scarafia

LUCETTA SCARAFFIA docente di storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza, s’è occupata soprattutto di storia delle donne e di storia del cristianesimo, con particolare attenzione alla religiosità femminile. Fra le sue opere più recenti: Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia, con M. Pelaja, Laterza 2008 (2014); Per una storia dell’eugenetica. Il pericolo delle buone intenzioni, Morcelliana, 2012; Dall’ultimo banco. Donne, Chiesa e sinodo, Marsilio 2016. E’ membro del Comitato nazionale di bioetica e Consultore del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e fa parte della Consulta femminile del Pontificio consiglio della cultura. E’ editorialista de “Il Messaggero” e dell’“Osservatore Romano” – per cui coordina il mensile Donne, Chiesa, Mondo dal maggio 2012 -, collabora al “Sole24ore”, e a diverse riviste.

 

Nicla Vassallo
Nicla Vassallo

NICLA VASSALLO è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova. Autrice, coautrice, curatrice di ben oltre centocinquanta pubblicazioni, della sua produzione scientifica, in italiano e in inglese, ricordiamo i volumi più recenti: Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag 2008), Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni 2010), Per sentito dire (Feltrinelli 2011), Conversazioni (Mimesis 2012), Reason and Rationality (Ontos Verlag 2012), Il matrimonio omosessuale è contro natura: Falso! (Laterza 2015), Meta-Philosophical Reflection on Feminist Philosophies of Science (Springer, New York 2016). Scrive di cultura e filosofia su testate giornalistiche, tra cui Domenica de Il Sole 24 ore e il Venerdì di Repubblica. Ha vinto il premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” nel 2011.