Manuela Freaire
Manuela Freaire

A Roma alla Casa Internazionale delle Donne – proposto da Archivia – una iniziativa con  MANUELA FRAIRE  –  Un gruppo di lavoro su CHI DESIDERA COSA  La sessualità femminile alla prova delle tecniche riproduttive e delle maternità surrogate. Cinque incontri per indagare insieme l’aspetto storico sociale del cambiamento della maternità ed i suoi effetti.

FAREPENSARE  – È possibile unire il fare con il pensare, si può pensare mentre si fa e si può pensare e poi fare.

È questa in sintesi la proposta della nuova azione di politica culturale di Archivia, Biblioteca-archivio della casa Internazionale delle donne,  lanciata con un progetto articolato in piccoli gruppi per traghettare “oltre” il portato teorico ed esperienziale di un “farepensare” singolo e collettivo.

Gruppi guidati aperti a sole donne, per permettere di familiarizzare ed attivare in ognuna il desiderio e la capacità di mettersi in gioco, in misura diversa ma partecipata. Per corazzarsi un poco di più rispetto alla vita quotidiana propria, del mondo. Nelle nostre vite intime, ma anche nei luoghi in cui siamo, operiamo, lavoriamo, ci muoviamo.

Ogni incontro prenderà avvio con una introduzione della conduttrice del ciclo che verrà ripresa e messa on line nel sito di Archivia, dando vita ad una esperienza editoriale che accompagni e diffonda su web il lavoro in atto  sotto la stessa denominazione del progetto.Un progetto di Maria Palazzesi per Archivia, aprile 2016