biblioteca storiaA Roma – Mercoledì 13 aprile 2016, ore 17.00 – presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove Via Michelangelo Caetani 32), sarà presentato il volume Letteratura e Grande Guerra, a cura di Francesca Romana Andreotti, Simona Mancini, Tiziana Morosetti, Laura Vitali, Quaderni del 900, XV, 2015, Fabrizio Serra Editore. Intervengono: Valeria Della Valle, Elena Papadia. Coordina: Maria Pia Critelli.

 

“Nella ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale un numero di «Quaderni del ’900» dedicato a letteratura e Grande Guerra era, per così dire, dovuto. E per una molteplicità di ragioni in gran parte ovvie e note. Innanzi tutto perché i letterati – scrittori, poeti, critici, storici – gli intellettuali italiani di formazione umanistica, sono stati tra i principali promotori e fiancheggiatori ideologici della guerra e della partecipazione nazionale ad essa. In forme e modi naturalmente diversi e molteplici. E poi perché – aspetto certo oggi più interessante e vivo per noi – l’evento e l’esperienza drammatica della guerra sono stati oggetto di registrazione letteraria, di rielaborazione creativa, di poesia.” (Dall’Introduzione di Piero Bevilacqua)

Tiziana Morosetti (‘Alma Mater Studiorum’, Università di Bologna), Laura Vitali (Università di Roma ‘Tor Vergata’), Francesca Romana Andreotti (Università per Stranieri di Siena, Université Sorbonne Nouvelle Paris 3) e Simona Mancini (MIUR) fanno parte a vario titolo della redazione della rivista “Quaderni del 900” diretta da Lucia Strappini (Università per Stranieri di Siena).

Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma

 Elena Papadia insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma

Maria Pia Critelli, bibliotecaria, si occupa in particolare delle fonti iconografiche in relazione allo studio della storia d’Italia dal XVII al XXI secolo.