OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Associazione,  senza scopo di lucro, Mountain2Mountain è stata fondata nel 2006 e registrata nel 2009, per amplificare le voci delle donne e delle ragazze attraverso l’accesso all’istruzione.  Questa associazione ha dato valore all’arte di strada e alla solidarietà. Ha fatto scoprire alle donne e alle ragazze  la libertà eil piacere di andare in  bicicletta.  Negli ultimi sette anni ha lavorato soprattutto in Afghanistan, avviando progetti in tutto il Paese  per creare opportunità. E’ riuscita a sostenere la prima generazione di cicliste  nel paese con un Team “ciclismo nazionale delle donne afgane” .  In principio l’Associazione è intervenuta nelle prigioni delle donne afghane.  Poi, ha costruito una scuola per i non udenti.  Infine ha atrezzato laboratori informatici. Ha garantito anche materiale didattico a scuole situate in aree remote. Ultimamente l’associazione ha sostenuto anche programmi per avviare ragazze e ragazzi nell’arte del graffito.

Nel 2009, Shannon Galpin, che ha fondato l’associazine no-profit “Mountain2Mountain” è diventata la prima donna a guidare una mountain bike in Afghanistan nel tentativo di sfidare la percezione di barriere di genere e di mostrare un lato diverso dell’Afghanistan.

SKATEISTAN, è invece organizzazione no-profit  premiata, fondata da Olivier Percovich, che gestisce programmi con le organizzazioni partner in Afghanistan, Cambogia e Sudafrica)  che utilizza lo skateboard e l’istruzione per l’empowerment dei e delle giovani “oltre 1600 giovan*, di età compresa tra 5-17. Attraverso programmi innovativi viene data  ai e alle giovani la possibilità di diventare protagonisti di un mondo migliore.

A testimoniare questa esperienza c’è il  film documentario Vivere e Skate Kabul dal regista Orlando Von Einsiedel che ha vinto due premi al 1 °  L.A. Skate Film Festival. l’opera di nove minuti  è stata premiata come “Miglior Documentario” e per la “miglior fotografia”.

Se nel 2016 il  tema era: Essere Gentili, nel 2017 il  tema sarà Cittadinanza Globale.  Cosa significa essere parte di una comunità globale? Quali sono le nostre responsabilità  in questa comunità?  Quattro i Corsi di studio di quest’anno a partire da gennaio “educatori Skateistan stanno preparando un programma di studi sulla scienza e l’ambiente con una grande attenzione per il riciclo e il giardinaggio. C’è anche un programma di studi sulla mappatura della Comunità, in cui gli e le studenti progetteranno una città e come prendersene cura.

  Info: www.skateistan.org         www.mountain2mountain.org