testa-saveQuando una bambina compie 10 anni il suo mondo cambia. La vita la spinge in tante direzioni, quale strada prenderà dipende dal supporto che riceverà e dalla possibilità di scegliere il proprio futuro. In alcuni posti del mondo, una bambina ha infinite possibilità davanti a sé e inizia a fare scelte importanti per quando sarà adulta. Ma in altre parti del mondo l’orizzonte si restringe. All’ingresso nella pubertà, una combinazione di fattori e discriminazioni possono ostacolare il suo cammino. A soli 10 anni ci sono bambine forzate a sposarsi. Costrette ad abbandonare la scuola a causa di gravidanze precoci. Considerate proprietà di qualcuno ed usate come merce da vendere o acquistare.
Impedire a una ragazza di scegliere la  propria vita e vivere in modo sano e sicuro il passaggio all’età adulta è una violazione dei suoi diritti e una sconfitta per tutti.

La nuova Agenda 2030 e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati pensati per non lasciare indietro nessuna bambina e ragazza. I prossimi quindici anni saranno fondamentali per garantire il futuro di milioni di giovanissime e raggiungere la parità di genere e l’empowerment delle donne per uno sviluppo sostenibile di tutto il pianeta.
Il nuovo rapporto UNFPA ci fornisce dati aggiornati e uno sguardo sulla vita di dieci bambine di diversa provenienza, sulle loro speranze, i loro sogni, la loro idea di un mondo differente.

Il 20 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Stampa Estera di Roma,  via dell’Umiltà 83/C, AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo e UNFPA, Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione presenteranno, in contemporanea mondiale, il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2016 sul ruolo chiave di ragazze e bambine nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.